Hedging : cos’è e come funziona

Hedging : cos’è e come funziona

Hedging : cos’è e come funziona

di 22 settembre 2016 0 commenti

“Ho ripiegato in Hedging. Ora mi sento più sicuro”.

Se avete sentito anche voi questa espressione e vi siete chiesti cosa vuol dire, l’articolo di oggi è quello che cercavate.

Iniziamo dal dire che l’Hedging è una pratica molto comune e diffusa nel settore della Finanza. Il suo è un obiettivo riparatore.

Cosa vogliamo dire? Con questo termine si indica, infatti, l’implementazione di una, due, o più operazioni che hanno lo scopo di ridurre le potenziali perdite di un altro investimento. Essa si perfeziona tramite la cessione di titoli derivati la cui fonte di rischio è la medesima dell’operazione che andremo a coprire.

L’Hedging permette di azzerare il reciproco rapporto di rischio, di fatto bilanciando perdite da una parte e profitti dall’altra. Idealmente perdite del sottostante vs. profitti del derivato. Oppure, di converso, perdite del derivato vs. profitti del sottostante. Ricordiamo che per sottostante ci si riferisce a uno strumento derivato la cui attività, che non necessità essere prettamente finanziaria, dipende il derivato stesso.

Un esempio di Hedging strategy in questo caso può apparire più chiarificatore, e ci può aiutare a capire meglio la stessa operazione di Hedging.

Hedging con le opzioni

Premettiamo che le tipologie di sottostante sono diverse e varie ma, riferendoci alle per stock option possiamo sintetizzare che il sottostante di un’opzione sono dei titoli azionari. L’Hedging con le opzioni conferisce al possessore di acquistare o vendere un titolo su cui l’opzione stessa è scritta un determinato prezzo e entro una determinata data.

Hedging con i future

Si tratta di un contratto in cui le parti coinvolte si obbligano a scambiarsi, un certo quantitativo di particolari attività a un prezzo già stabilito, ovviamente solo alla scadenza.

Nessun commento

Inizia la discussione

Nessun commento ancora

Puoi essere il primo a commentare.

I tuoi dati sono al sicuroIl tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato e nessun dato sarà condiviso con altri.